Entrare nella penombra dei pensieri

 

Entrare nella penombra dei pensieri e trovare le parole già pronte per il foglio dei messaggi o lo spartito dell’opera o il quaderno delle narrazioni periodiche.

Mentre si vaga tra i banchi al mercato del giovedì si vedono, le parole abbandonate tra la merce esposta, scivolate tra le pieghe delle stoffe, in attesa di essere raccolte o catturate con sguardo repentino.

 

 

 

Le parole sono dappertutto: c’è un negozio in via Roma dove sono in vendita. Le trovi esposte in grandi scatole quadrate ma se arrivi sul tardi le parole più richieste sono già finite. Rimangono quelle dai profumi antichi, dai suoni più flebili, le parole dimenticate e sconosciute, le parole difettose, quelle scritte male o sbagliate.

La penombra delle parole si diffonde nella stanza e se si lascia per molto tempo al buio succede che le parole finiscano nei libri degli scaffali, entrano nelle pagine e si infilano in mezzo alle parole stampate.

 

 

Le parole sono cadute lungo la strada e quando l’asfalto viene scavato per interrare un tubo dell’acquedotto esse vengono fuori e si spargono tutto attorno.

Ho fotografato il luogo dove sono uscite e quando i lavori saranno finiti andrò a raccogliere quelle rimaste.

 

 

Bruno Chiarlone Debenedetti Carle Granata

 

 

 

 

Bruno Chiarlone Debenedetti

Bruno Chiarlone Debenedetti

Bruno Chiarlone Debenedetti è nato nel 1947 a Cairo Montenotte (SV). Dal 1980 è attivo nel campo della poesia visiva e della mail art. Appena un anno dopo il grande Cavellini – GAC lo nomina maestro di cerimonia per il suo 100° anniversario 1914-2014. Nel 1990 scrive il Manifesto dell’Eco-arte. Nella sua nativa Liguria, a Rocchetta Cairo, con amici artisti, ha realizzato grandi murales sulle case del borgo. Dal 1996 ha collaborato con la rivista mensile “Liguria – Val Bormida”. Ha pubblicato alcuni romanzi storici e vari libri su Cavellini oltre a recenti libri conservati in varie biblioteche italiane. Scrive abitualmente vari articoli che compaiono on-line su Savonanews, Cagliari Art Magazine, Trucioli blog, Mediterranews, IVG. Bruno Chiarlone Debenedetti vive e lavora a Cairo Montenotte, Savona.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento