L’artista giapponese e la pelle di leone

Un amico giapponese, l’artista Ryosuke Cohen di Osaka, scrive sul suo “bollettino di bordo” che quando vede automobili ed edifici ben progettati, è molto impressionato da loro ed ammira il talento dei loro designer e architetti. Perché in lui c’è un interesse spiccato per le forme e per la costruzione, per la cultura visiva.

A me succede invece di essere molto ammirato e coinvolto quando leggo testi ben composti, pieni di idee esposte con molta semplicità: mi affascina la capacità di esprimere idee profonde con parole usuali e la verità reale che queste esprimono con arte.

Ovvero con artificio, poiché è questo alla base della buona comunicazione: essere sintetici, semplici ed usare le parole a regola d’arte. La creazione o poesia (poíesis) è infatti solo questo: realizzare a regola d’arte, eseguire guidati dall’idea.

Già lo scrivevano con molta precisione i greci antichi che il fare è uguale a poesia.    

Disegnare una pelle di leone ben dispiegata e posta al centro di un foglio, con graffi e tratteggi di matita… evocativo disegno elementare: antico e attuale nella spartana semplicità del comunicare archetipo.

Un leone morto di vecchiaia e scuoiato…la pelle la conserviamo nel museo…il disegno lo mettiamo in vetrina.

Bruno Chiarlone Debenedetti

Bruno Chiarlone Debenedetti

Bruno Chiarlone Debenedetti è nato nel 1947 a Cairo Montenotte (SV). Dal 1980 è attivo nel campo della poesia visiva e della mail art. Appena un anno dopo il grande Cavellini – GAC lo nomina maestro di cerimonia per il suo 100° anniversario 1914-2014. Nel 1990 scrive il Manifesto dell’Eco-arte. Nella sua nativa Liguria, a Rocchetta Cairo, con amici artisti, ha realizzato grandi murales sulle case del borgo. Dal 1996 ha collaborato con la rivista mensile “Liguria – Val Bormida”. Ha pubblicato alcuni romanzi storici e vari libri su Cavellini oltre a recenti libri conservati in varie biblioteche italiane. Scrive abitualmente vari articoli che compaiono on-line su Savonanews, Cagliari Art Magazine, Trucioli blog, Mediterranews, IVG. Bruno Chiarlone Debenedetti vive e lavora a Cairo Montenotte, Savona.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento