Le pagine coperte di parole

Chi le scrisse quelle innumerevoli parole che stazionano nelle biblioteche di Genova, le pagine coperte di parole sono in crescita in Liguria e i libri aumentano di numero e aumentano gli interrogativi e le incertezze. Se la pagina muore ogni giorno un poco, sotto lo sguardo del lettore, mentre le parole la girano, nella patria antica dei saonensis e dei genuensis, ben incapsulata è la sua memoria storica negli anfratti più impensati e introvabili.

La sua filosofia fa di tutto per passare inosservata: produce per sé immagini e metamorfosi, nasconde sotto le macerie, reperti di civiltà pregressa, su cui sorgono cantine e fondamenta di palazzi di città e ville di collina. Sono parole lunghe e corrose nella pagina piena che sembra l’imposta di una finestra.

Quando  è pieno di parole il vento si disperde nei chiostri, si infossa nei sottoscala, si rintana nei vicoli scuri delle vecchie città liguri.. La pagina si gira ancora raccogliendo a caso le parole dialettali del vento che sa di porto e di collina aspra. Le torrette si perdono tra i gabbiani, frastornate dal vento, dalle parole stridenti e dagli uccelli di mare…

L’umido e la risacca pronunciano parole antiche, rombanti, spruzzanti, sonore e stridule di remote tempeste… con la notte allora si accendono sempre parole calme che scivolano nelle pagine larghe dei porti.

Bruno Chiarlone Debenedetti

Bruno Chiarlone Debenedetti

Bruno Chiarlone Debenedetti è nato nel 1947 a Cairo Montenotte (SV). Dal 1980 è attivo nel campo della poesia visiva e della mail art. Appena un anno dopo il grande Cavellini – GAC lo nomina maestro di cerimonia per il suo 100° anniversario 1914-2014. Nel 1990 scrive il Manifesto dell’Eco-arte. Nella sua nativa Liguria, a Rocchetta Cairo, con amici artisti, ha realizzato grandi murales sulle case del borgo. Dal 1996 ha collaborato con la rivista mensile “Liguria – Val Bormida”. Ha pubblicato alcuni romanzi storici e vari libri su Cavellini oltre a recenti libri conservati in varie biblioteche italiane. Scrive abitualmente vari articoli che compaiono on-line su Savonanews, Cagliari Art Magazine, Trucioli blog, Mediterranews, IVG. Bruno Chiarlone Debenedetti vive e lavora a Cairo Montenotte, Savona.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento